Le essenze, sia per uomini che per donne, sono una miscela di oli essenziali diluiti in una combinazione di alcol e acqua. La proporzione di essenze e la quantità di alcol influenzano la persistenza e determinano la categoria. Ci sono quattro categorie di essenze con caratteristiche distinte:
Acqua di Colonia
È il tipo di essenza meno persistente e più leggero. La concentrazione varia dal 2% al 5%. Questa essenza è fresca, rivitalizzante e evoca un senso di pulizia e freschezza.
Acqua di Toilette (ADT)
Tra le essenze più popolari, è adatta all'uso quotidiano. La concentrazione varia dal 5% al 12%. Le note di testa sono predominanti. L'accento è posto sulla freschezza e sull'evoluzione del profumo.
Acqua di Profumo (ADP)
Anche chiamata parfum de toilette o esprit de parfum, la concentrazione varia dal 12% al 20%. Perdura per 5-10 ore. Le note di cuore predominano. L'accento è sul vivace profumo. È più persistente dell'ADT e lascia una scia più intensa.
Profumo
È la forma più concentrata. La concentrazione varia dal 20% al 40% in alcol al 96%. Dura più a lungo ed è adatto per occasioni speciali, specialmente di sera. Le note di fondo sono predominanti. L'accento è sulla qualità distintiva delle note di fondo per aumentare la persistenza e l'intensità. Poche gocce, applicate sui punti pulsanti della pelle, sono sufficienti per rivelarne la scia e l'intensità.
Reviews
There are no reviews yet.